Metodo

•    DIDATTICA BREVE:

complesso di tutte le metodologie che, agli obiettivi della didattica tradizionale (rispetto del rigore scientifico e dei contenuti delle varie discipline), aggiunge anche quello della drastica riduzione del tempo necessario al loro apprendimento. La DB non è una didattica frettolosa; al contrario è una didattica giocata tutta sulla pulizia dei ragionamenti e sulla loro essenzialità, indispensabile metodo di apprendimento per lo studente che necessita di recupero di anni  scolastici o che lavora ed ha poco tempo.
   
La nostra metodologia è impostata sulla scansione in tempi dei programmi da seguire, è basata sull'essenzialità e sulla pulizia dei ragionamenti, convinti che la maggior parte delle idee della scienza siano in ultima analisi semplici e possano essere espresse in un linguaggio accessibile a tutti (qui cogliamo l'occasione per omaggiare l'appena scomparso Dott. Prof. Jerome Bruner).
Ma tornando a noi, i Docenti, una volta evidenziata la struttura della disciplina, la riducono in macroconcetti, scendendo gradualmente nelle articolazioni più semplici.
La didattica breve permette l’assimilazione dell’essenza della disciplina, smontandola e riassemblandola, ripulita di eventuali ragionamenti superflui: il procedimento smitizza la materia, la fa apparire alla portata dello studente, ponendolo in un atteggiamento positivo.

 

•    DIDATTICA BES:

Con particolare attenzione agli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES)

I TUTOR BES del centro Sudi San Pio, sono insegnanti specializzati. Il loro lavoro è quello di aiutare gli studenti che necessitano di un sostegno supplementare o richiedono un programma avanzato di formazione, al fine di favorire e permettere il completamento del loro apprendimento con successo.

La competenza fondamentale di un TUROR BES è quella di identificare le esigenze individuali degli studenti e di curare la creazione di opportuni ambienti di apprendimento che siano sicuri, stimolanti e con i necessari supporti per gli alunni con bisogni educativi speciali.

Nello specifico, sono affidati ai tutor BES i seguenti compiti:

§  pianificazione di interventi didattici rivolti a singoli studenti o piccoli gruppi di studenti all'interno o all'esterno della classe;

§  preparazione delle lezioni e delle risorse più idonee, a partire da quanto viene trattato in classe;

§  valutazione e documentazione dei progressi degli studenti con bisogni educativi speciali;

§  sviluppo e adattamento dei metodi di insegnamento convenzionali per soddisfare le esigenze individuali degli alunni;

§  uso delle attrezzature speciali per stimolare l'interesse per l'apprendimento;

§  uso delle competenze specialistiche, per affrontare determinate situazioni che possono presentarsi durante l’anno.

 

 

E' obiettivo del Centro Studi San Pio che la scuola sia raggiungibile a tutti e ciò lo permette il metodo di insegnamento, la professionalità e la motivazione dei docenti e di tutto lo staff scolastico.

I nostri studenti seguono una didattica scolastica consolidata, che permette loro di colmare le lacune precedenti e raggiungere ottimi risultati in qualunque grado del percorso scolastico. Un insegnamento dinamico, docenti qualificati, e il supporto per l'orientamento hanno permesso a centinaia di studenti di completare con successo il proprio percorso scolastico.

I docenti del Centro Studi San Pio sono specializzati in un metodo di insegnamento vivace e stimolante seguendo una didattica per concetti e schemi che permette all'alunno di assimilare gli argomenti con minore sforzo.

Nel nostro percorso di studio con adulti/studenti lavoratori, Il Centro Studi San Pio sottolinea l'importanza dell'insegnare a studiare valorizzando il proprio tempo e le proprie qualità operando su stimoli mentali che consentono di riattivare la capacità di memorizzare ed imparare.

Studia con metodo, studi meglio, impari di più...

 

 

Il sito web utilizza cookie per il funzionamento e il miglioramento dell'esperienza utente. Per ulteriori informazioni visita la pagina dedicata.

  Clicca OK per visualizzare il sito.
EU Cookie Directive Module Information