Il percorso del liceo delle scienze umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell'identità personale e delle relazioni umane e sociali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:                                                                                                                                                                -aver acquisito le conoscenze dei principali campi d’indagine delle scienze umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica; 

-aver raggiunto, attraverso la lettura e lo studio diretto di opere e di autori significativi del passato e contemporanei, la conoscenza delle principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea; 
- saper identificare i modelli teorici e politici di convivenza, le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali, e i rapporti che ne scaturiscono sul piano etico, civile e pedagogico, educativo; 
- saper confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere la varietà della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai luoghi e alle pratiche dell’educazione formale e non formale, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali;                                                                                                                                                         - possedere gli strumenti necessari per utilizzare, in maniera consapevole e critica, le principali metodologie relazionali e comunicative, comprese quelle relative alla media educatione;
-  utilizzare le prospettive filosofiche, storico-geografiche e scientifiche nello studio delle interdipendenze tra i fenomeni internazionali, nazionali, locali e personali; 
-  saper identificare il legame esistente fra i fenomeni culturali, economici e sociali e le istituzioni politiche sia in relazione alla dimensione nazionale ed europea sia a quella globale; 
- avere acquisito in una seconda lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

In particolare, l’Opzione Economico-Sociale seguita dal nostro istituto, fornisce allo studente competenze avanzate e particolareggiate negli studi afferenti alle Scienze Giuridiche, Economiche e Sociali.

LICEO DELLE SCIENZE UMANE

1° Biennio

2° Biennio

v

 

anno

opzione economico-sociale

 5°

 

anno

anno

anno

anno

anno 

Lingua e letteratura italiana

.

.

.

.

.

Storia e Geografia

.

.

 

 

 

Storia

 

 

.

.

.

Filosofia

 

 

.

.

.

Scienze umane (Antropologia, Metodologia della Ricerca, Psicologia e Sociologia)

.

.

.

.

.

Diritto ed Economia Politica

.

.

.

.

.

Lingua e cultura straniera 1 (Inglese) 

.

.

.

.

.

Lingua e cultura straniera 2 (Spagnolo)

.

.

.

.

.

Matematica 

(Con informatica al primo biennio)

.

.

.

.

.

Fisica

 

 

.

.

.

Scienze naturali 

(Biologia, Chimica, Scienze della Terra)

.

.

 

 

 

Storia dell'arte

 

 

.

.

.

Scienze motorie e sportive

.

.

.

.

.

 

Il sito web utilizza cookie per il funzionamento e il miglioramento dell'esperienza utente. Per ulteriori informazioni visita la pagina dedicata.

  Clicca OK per visualizzare il sito.
EU Cookie Directive Module Information